Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni
Alcune aziende, in relazione ai rischi professionali o semplicemente per fornire un benefit ai propri dipendenti, hanno la necessità di adibire ad Infermeria un ambiente di lavoro.
In funzione delle esigenze aziendali, l’Infermeria di Fabbrica può essere presidiata da personale medico e/o infermieristico, può contenere farmaci o altri presidi di soccorso, può essere accessibile soltanto in certi orari o durante tutto il ciclo lavorativo (compresi i turni notturni), può essere utilizzata per le visite mediche e per le campagne prevenzionistiche e vaccinali o come supporto tecnico/amministrativo per il Medico Competente e per lo svolgimento dei compiti previsti dal D.Lgs. 81/2008.
Con oltre 35 anni di esperienza nel settore della Medicina e della Sicurezza sul lavoro, il Gruppo Ramazzini fornisce un collaudato Servizio di gestione dell’Infermeria di Stabilimento.
In particolare, grazie all’impiego di personale medico e infermieristico, specializzato e formato in tema di BLS e BLSD, l’Istituto B. Ramazzini può erogare i seguenti servizi:
Presidio Medico e Infermieristico per la gestione di piccole e grandi Emergenze sul luogo di lavoro, fino a 24 ore giornaliere, secondo le esigenze del cliente
Prescrizione di farmaci e presidi sanitari
Istituzione e gestione del registro dei farmaci (controllo scadenza e approvvigionamento)
Acquisto a prezzi agevolati di strutture, mobilio, strumenti, presidi, farmaci
Collaborazione con i Medici Competenti e/o Medici Specialisti per tutti i compiti previsti dal D.Lgs. 81/2008
Esecuzione e registrazione di prestazioni sanitarie in funzione del protocollo sanitario stabilito dal Medico Competente (possibile solo mediante Medici Specialisti, come da obbligo normativo)
Esecuzione e registrazione di prestazioni sanitarie di base (misurazione della pressione arteriosa, controllo della temperatura e della glicemia, medicazioni, consulti medico-specialistici, somministrazione di farmaci, prelievi di campioni biologici)
Organizzazione e gestione di campagne vaccinali e prevenzionistiche (oncologiche, cardiologiche, ematologiche, ecc.)
Gestione amministrativa per visite di Sorveglianza Sanitaria
Compilazione e gestione schedario cartelle sanitarie e di rischio
Effettuazione terapia su richiesta del medico curante
Consegna degli esiti clinici, delle relazioni e dei certificati di idoneità ai dipendenti e alle Figure della Prevenzione
Controllo della strumentazione e dei presidi sanitari in dotazione
Collaborazione con il Datore di Lavoro, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Dirigente per compiti organizzativi