Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni
Il Gruppo Ramazzini, da sempre impegnato nel rispetto nella tutela dei principi della legalità, offre ai propri clienti i seguenti servizi:
Sistema di gestione 231
Il D.Lgs. 231/01 (Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche) prevede sanzioni amministrative per le società e gli enti che commettano reati quali concussione, corruzione, riciclaggio, reati societari, reati in violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro, reati ambientali, etc…, quando questi siano commessi da persone con funzioni di rappresentanza, amministrazione e/o direzione, ma anche da persone a loro sottoposte.
Per tutelare la società o l’ente dalla commissione, anche non volontaria, di questi reati, diventa oggi sempre più importante dotarsi di sistemi di controllo che possano prevenire tali illeciti.
La multidisciplinarità di tali reati, rende necessario l’impiego di un team competente in vari settori che, a seguito dell’analisi dei processi aziendali e dei rischi potenziali e tramite la creazione di apposite procedure, possa implementare un Sistema di Gestione e Controllo in grado di segnalare e gestire l’esistenza o l’insorgenza di situazioni di criticità.
Servizi offerti:
Predisposizione del Modello di Organizzazione e Gestione 231 composto da: Codice Etico, Parte generale, Parti speciali relative ai diversi reati ritenuti a rischio di commissione di cui al D.Lgs. 231/01;
Gestione degli obblighi di formazione ed informazione;
Definizione del Sistema di Controllo e del Sistema Disciplinare;
Audit di prima e di terza parte per verificare e garantire l’idoneità e l’efficacia del Modello di Gestione;
Costituzione del ODV (Organismo di Vigilanza).
Legge 190 (PNA)
La Legge 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) ha individuato una Autorità Nazionale Anticorruzione (CIVIT) che ha approvato il P.N.A. (Piano Nazionale Anticorruzione) e, congiuntamente al D.Lgs. 33/2013, obbliga le Pubbliche Amministrazioni a dotarsi di un P.T.P.C. (Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione) da trasmettere al D.F.P. (Dipartimento della Funzione Pubblica).
Qualora una Pubblica Amministrazione abbia adottato un Sistema di Gestione 231, questo deve essere aggiornato estendendone l’ambito di applicazione.
Servizi offerti:
Analisi delle aree di rischio e dei rischi specifici e valutazione del livello di rischio;
Stesura del PTCP ed eventuale integrazione con il Sistema 231;
Stesura dei Codici di Comportamento;
Stesura del P.P. (Piano della Performance);
Costituzione del O.I.V. (Organismo Indipendente di Valutazione delle performance);
Definizione del P.T.F. (Piano Triennale di Formazione) ed erogazione della formazione in materia di etica, integrità ed altre tematiche attinenti alla prevenzione della corruzione;
Stesura del P.T.T.I. (Programma Triennale di Trasparenza ed Integrità);
Rating di legalità
Il rating di legalità viene rilasciati dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato); sulla base delle dichiarazioni fornite dalle aziende, l’AGCM rilascia un rating con una range da una a tre “stellette”.
L’ottenimento del rating di legalità fornisce, tra gli altri, i seguenti benefici: potenziamento dell’immagine e miglioramento della trasparenza sul mercato, facilitazione dell’accesso al credito bancario (D.M. 57 del 20 febbraio 2014), riconoscimento dalle PA all’atto dell’assegnazione di bandi o contributi.
Servizi offerti:
Analisi della documentazione aziendale;
Consulenza sulla possibilità di ottenimento del rating e del numero di “stellette”;